Seleziona una pagina

Problemi di stitichezza a Bologna

Problemi di stitichezza a BolognaLa stipsi o stitichezza è un problema molto frequente che può comparire ad ogni età e che provoca alcuni sintomi molto fastidiosi e invalidanti. Le persone che soffrono di problemi di stitichezza a Bologna non sempre affrontano il problema e tendono a nasconderlo, per una questione di imbarazzo o perché scompare con il tempo, ma è sempre opportuno intervenire tempestivamente per evitare che tale patologia peggiori. Per curare la stitichezza esistono tantissimi rimedi, tra questi uno dei più efficaci e accreditati è quello di affidarsi alle cure di un osteopata qualificato, in grado di intervenire direttamente sull’apparato digerente. Se soffrite di problemi di stitichezza a Bologna, potete richiedere un appuntamento alla dottoressa Camilla Vallecchi, osteopata specializzata in patologie viscerali, che saprà sicuramente aiutarvi nell’individuare le cause della stipsi e contemporaneamente fornirvi una terapia adeguata ed efficace.

Principali cause della stitichezza

La stitichezza è un problema che ogni anno colpisce circa 13 milioni di italiani, perlopiù donne, anche se anche gli uomini possono soffrirne a intervalli regolari. La stitichezza non è una malattia, ma un sintomo che insorge a causa di alterazioni organiche o funzionali dell’intestino. Se si soffre di problemi di stitichezza Bologna, si ha difficoltà a evacuare le feci, di conseguenza il soggetto si sente per così dire “bloccato” e ha la sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino. Le cause della stitichezza possono essere molteplici:
– cattive abitudini alimentari;
– vita sedentaria;
– assunzione di farmaci;
– stress continuativo;
– patologie gastrointestinali e metaboliche.
Non è facile individuare le cause della stitichezza, per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un medico per chiedere un consulto e scegliere la terapia giusta. Nella maggior parte dei casi, la stitichezza è causata da abitudini alimentari sbagliate, come l’assunzione di quantità ridotte di frutta e verdura, ma per essere sicuri è sempre opportuno fissare una visita con l’osteopata Camilla Vallecchi presso il suo studio a Bologna.

Come curare la stitichezza a Bologna

Non tutti sanno che l’osteopata è in grado di curare la stitichezza, intervenendo direttamente sull’intestino: si esegue un massaggio specifico per favorire la mobilità del colon e ripristinare il corretto movimento intestinale. Prima di intervenire sull’intestino, l’osteopata Camilla Vallecchi esegue un’anamnesi iniziale del paziente, per individuare le cause dei problemi di stitichezza a Bologna e decidere l’approccio terapeutico più adatto. In alcuni casi, la stitichezza può essere causata da una disfunzione del sistema cranio sacrale, di conseguenza l’osteopata interverrà con dei trattamenti di osteopatia craniale. L’osteopata Camilla Vallecchi non è soltanto specializzata nella cura delle principali patologie viscerali (stitichezza, reflusso gastro esofageo, colon irritabile, incontinenza), ma si occupa anche di ripristinare la corretta mobilità muscolo-scheletrica con manipolazioni osteopatiche dolci e che non causano nessun dolore nel paziente.