Seleziona una pagina

Problemi di deglutizione Bologna

Problemi di deglutizione BolognaConosciuti anche con il termine “disfagia“, i problemi di deglutizione rappresentano un disagio importante che andrà a compromettere la giusta deglutizione sia dei liquidi – semi liquidi, che dei cibi solidi. Seppur la sintomatologia possa presentarsi in maniera anche lieve, sono svariati i casi in cui la problematica può seriamente compromettere il benessere del paziente, rendendo complesso il modo di alimentarsi, e molto spesso anche pericoloso per la propria salute. In questi casi la soluzione migliore è rivolgersi all’osteopata Camilla Vallecchi che, intervenendo in maniera rapida ed efficace, aiuta i suoi pazienti ad alleviare e superare i disturbi legati a questa patologia.

Le cause e i sintomi legati ai problemi di deglutizione

I disturbi della deglutizione possono avere diversi fattori scatenanti, di differente natura e origine. Esistono due tipologie di problemi di deglutizione: di tipo organico, ossia provocata da lesioni provenienti tra la bocca e lo stomaco, oppure funzionale, quando è coinvolto il malfunzionamento della muscolatura esofagea e della faringe.

Tra le principali cause dei problemi di deglutizione possiamo trovare:

– Problematiche all’area neurologica, dovuti a stati di demenza o traumi cranici;

– Malattie neurodegenerative, come il Parkinson e la SLA;

– Problemi infettivi, con malattie come l’Herpes e la Candida;

– Uso di farmaci per la chemioterapia, neurolettici e radiazioni;

– Polimiositi e altre patologie miopatiche.

Le sintomatologie dei problemi di deglutizione non consistono esclusivamente nella difficoltà di alimentarsi con cibo e liquidi, bensì potranno presentarsi anche con problemi di linguaggio, una diminuzione percettibile della sensibilità facciale oppure orale, e riflessi disturbati dell’apparato orale. È stata registrata anche una diminuzione sensibile delle proprie abilità cognitive, come ad esempio la perdita di memoria, difficoltà motorie e senso dell’orientamento alterato.

L’aiuto dell’osteopata per risolvere i problemi di deglutizione a Bologna

Grazie alla professionalità dell’osteopata sarà possibile ottenere risultati importanti attenuando i disturbi dei problemi di deglutizione. Il suo lavoro consisterà nel poter dare una mobilità maggiore alla lingua e alle altre aree che coinvolgono la deglutizione, ossia muovendo l’osso ioide, la rachide cervicale e tutte le ossa che coinvolgono il palato. Sarà importante trattare anche l’area del collo e del torace, attraverso l’insegnamento di esercizi appositi da fare, tutti i giorni, per rendere più fluida e semplice la deglutizione. Molto spesso il lavoro dell’osteopata dovrà accompagnarsi a quello di un altro professionista, ossia il logopedista, specialmente nei casi in cui ci siano problematiche nella parola e nell’espressione. Grazie alla forte collaborazione terapeutica tra osteopata e paziente, sarà possibile migliorare la propria condizione e, nei casi più lievi, eliminare completamente il problema.

Camilla Vallecchi, osteopata a Bologna

Se soffri di problemi di deglutizione e vorresti saperne di più su come l’osteopata può aiutarti, contatta Camilla Vallecchi, a Bologna, per una prima visita osteopatica in modo da scoprire tutti i vantaggi dei suoi trattamenti mirati e personalizzati.