Seleziona una pagina

Dolori articolari Bologna

Dolori articolari a BolognaI dolori articolari sono un problema molto diffuso sia in persone giovani, sia in persone in età matura o avanzata. Sicuramente non si tratta di disturbi che possono portare conseguenze letali, ma di certo peggiorano notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre. Per combattere in modo efficiente gli stessi, è possibile rivolgersi all’osteopata Camilla Vallecchi. Deve essere sottolineato che la formazione primaria della dottoressa è in medicina veterinaria. Nel tempo però ha conseguito ulteriori specializzazioni. Dopo aver lavorato con cavalli impegnati in competizioni di vario genere e quindi con frequenti problemi alle articolazioni, si è interessata alle similitudini che vi sono tra cavalli e persone. Si diploma in massosterapia specializzandosi anche nel linfodrenaggio. In seguito diventa osteopata e si dedica in modo principale ai problemi articolari delle persone lasciando la medicina veterinaria come hobby. Collabora quindi con importanti studi, oggi è titolare dello studio collocato a Bologna e qui riceve i suoi pazienti che hanno dolori articolari.

Le cause dei dolori articolari

I dolori articolari possono essere dovuti a diverse cause, in molti casi sono la conseguenza di infortuni che portano delle lesioni o lussazioni agli arti. Il dolore può inoltre essere dovuto a processi infiammatori come l’artrite o a un processo degenerativo come l’artrosi. Tra le cause possono esservi delle infezioni, non mancano casi in cui gli stessi sono generati da problemi di tipo emotivo o viscerali. Solo dopo aver determinato la precisa causa del problema sarà possibile per la Dott.ssa Camilla Vallecchi procedere a trattare il dolore articolare a Bologna. Il compito dell’osteopata è capire la causa dei dolori articolari e procedere al trattamento in modo che il paziente possa ritrovare libertà di movimento e possa liberarsi dal dolore. Le tecniche dell’osteopatia sono le manipolazioni, le stesse però sono molto dolci e indolori e proprio queste caratteristiche fanno in modo che siano sempre più numerose le persone che richiedono l’aiuto di tale professionista. L’osteopatia aiuta anche a combattere disfunzioni strutturali in modo da alleviare in modo definitivo i dolori articolari.

La prima visita per dolori articolari a Bologna

Durante la prima visita a Bologna per i dolori articolari la Dott.ssa Camilla Vallecchi proporrà al paziente un breve questionario, lo stesso è volto a capire le origini del problema, infatti non è raro che dietro ad affezioni dolorose vi siano problemi all’apparato vascolare o problemi metabolici. In base a quanto riscontra è possibile che il paziente sia invitato a recarsi anche presso professionisti specializzati in altre materie, infatti, l’obiettivo principale della Dott.ssa è aiutare il paziente a ritrovare il benessere e la salute. In seguito viene valutata la mobilità generale. Solo in seguito sarà proposto un percorso volto ad alleviare il dolore.