Seleziona una pagina

Colpo di frusta a Bologna

Colpo di frusta a BolognaIl colpo di frusta è un infortunio molto frequente, causato nella maggior parte dei casi quando si verifica un tamponamento automobilistico. Il colpo di frusta è causato da un brusco movimento della testa: il capo si flette bruscamente all’indietro e immediatamente in avanti, provocando una flessione eccessiva del collo.
Il colpo di frusta può verificarsi anche in caso di cadute accidentali o di infortuni sportivi e deve essere immediatamente curato per evitare spiacevoli conseguenze. Se avete subito un colpo di frusta a Bologna, non aspettate che il dolore passi, ma rivolgetevi a uno specialista che si occupa della cura di patologie muscolo-scheletriche come l’osteopata Camilla Vallecchi, che da diversi anni opera in questo specifico settore. Una rapida e immediata terapia per il colpo di frusta può ridurre il dolore ed evitare che si manifestino danni alle vertebre, ai muscoli, ai legamenti e alle articolazioni.

I principali sintomi del colpo di frusta

Quando si subisce un colpo di frusta, come conseguenza di un incidente stradale o di un infortunio sportivo, compaiono alcuni sintomi, di media o grave entità, che possono causare al soggetto dolore acuto e persistente. I principali sintomi del colpo di frusta sono:
– dolore localizzato al tratto cervicale e rigidità eccessiva;
– vertigini, nausea o cefalea, come conseguenza del dolore localizzato;
– stanchezza;
– visione offuscata;
– irritabilità;
– problemi del sonno.
I sintomi possono variare, soprattutto in base all’entità del colpo di frusta a Bologna, difatti nei primi giorni è sempre opportuno indossare un collare cervicale per immobilizzare il collo e favorire la guarigione.
Per individuare il colpo di frusta si è soliti effettuare una risonanza magnetica o una radiografia della colonna cervicale.

Come curare il colpo di frusta a Bologna

Per curare il colpo di frusta a Bologna, in aggiunta al collare cervicale, solitamente vengono somministrati dei farmaci antidolorifici e dei miorilassanti per ridurre gli spasmi muscolari. Per una completa guarigione dal colpo di frusta è sempre opportuno sottoporsi a delle sedute di manipolazione osteopatiche in grado di alleviare la rigidità muscolare e consentire il pieno recupero in tempi molto brevi. L’osteopata Camilla Vallecchi a Bologna, attraverso le manipolazioni osteopatiche è in grado di ripristinare il corretto funzionamento dei muscoli e delle articolazioni della cervicale e contemporaneamente alleviare il dolore e la momentanea rigidità. L’osteopatia è molto efficace per curare il colpo di frusta sia in fase acuta che cronica, di conseguenza, la dottoressa Camilla Vallecchi stabilirà il giusto trattamento in base alla sintomatologia del paziente. Presso lo studio a Bologna si curano anche altre patologie muscolo-scheletriche come cervicalgie, cervicobrachialgie, gomito del tennista, disfunzioni temporo mandibolari, pubalgie e tunnel carpale, calibrando i trattamenti in base alle esigenze del singolo paziente.